Questo è un viaggio iniziato nove anni fa… anzi forse ancora prima.
A pensarci bene è iniziato quando, da bambino, visitai per la prima volta Saepinum-Altilia e, in mezzo a quella città che aveva sfidato il tempo, mi trovai davanti al bivio “professionale” davanti al quale ogni bambino si trova: astronauta o archeologo.
Scelsi la seconda, più o meno.
Più studiavo, più in me cresceva quell’insoddisfazione tipicamente molisana nel vedere la mia stupenda regione ignorata, le sue bellezze abbandonate, le sue potenzialità mortificate.
Così, nel 2014, decisi di aprire una pagina Facebook che chiamai “Valorizziamo il Molise” con semplice intento divulgativo. Volevo, nel mio piccolo, far conoscere ai Molisani quanta bellezza ci fosse tutta intorno a loro e quanto quella bellezza avrebbe potuto, se valorizzata e rispettata, migliorare la loro vita di tutti i giorni. Oggi di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, ma quella voglia di valorizzare la mia terra è rimasta intatta, se è possibile dirlo. . è aumentata. Oggi, che sono un operatore turistico, inauguro questo sito con intenti professionali e spero di poter aiutare quante più persone possibili a conoscere e vivere le meraviglie del Molise. Oggi, “Valorizziamo il Molise” esiste ancora ma è stata affiancata da “Molise Destination”, un progetto di turismo esperienziale, emozionale, rispettoso del territorio e delle sue peculiarità. Ma questo blog lo considero uno spazio libero. Uno spazio in cui parlerò sicuramente della mia attività professionale, ma mi piacerebbe che fosse anche un diario di bordo in cui raccogliere pensieri, riflessioni, proposte, consigli, spunti, esempi virtuosi sul e del Molise e della sua infinita bellezza. Un “porto franco” mio e vostro insomma.
Benvenuti su Molise Destination a molisani e non molisani, con l’augurio e la speranza che, passando di qui, possiate apprezzare sempre più il nostro Molise, terra che ha tanto da dare ma soprattutto da ricevere per quanto riguarda l’amore e la passione che merita!
Visita guidata in 4 aziende produttrici di TINTILIA, passegiate in vigna e degustazioni. . .
Esperienza delle varie fasi di produzione dell’olio, dalla raccolta delle olive alla molitura in frantoio. . .
Visita e degustazione dei prodotti tipici di uno dei Paesi più belli del basso Molise. . .
Esperienza unica di “Truffle Hunting”, con visita in un’azienda specializzata in uno dei principali tesori del Molise . . .
Campobasso. Walter Santoro racconta la storia, la bellezza del Capo Luogo Molisano. . .
Partecipazione alla ‘Ndocciata di Agnone, il Rito del Fuoco, con degustazione di prodotti caseari. . .